Viaggio ecumenico in Bulgaria

La Commissione ecumenica diocesana organizza, dal 24 giugno al 1 luglio, il viaggio ecumenico in Bulgaria (organizzazione tecnica Emmaus Viaggi).
Riportiamo, di seguito, una sintesi del programma:

lunedì 24 giugno
partenza dall’aeroporto di Fiumicino alle ore 15.10. Arrivo a Sofia alle ore 18.15. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento

martedì 25 giugno
mattino, visita a Sofia: cattedrale Alexander Nevski, la basilica Santa Sofia e la rotonda San Giorgio, la chiesa russa di San Nikolai, il palazzo della cultura, il teatro nazionale. Pomeriggio visita del monastero di Dragalevtzi. Tempo a disposizione a Sofia

mercoledì 26 giugno
dopo la colazione partenza per il monastero di Rila il più importante della Bulgaria sotto la protezione dell’UNESCO: visita della chiesa, del museo, degli ambienti monastici. Pranzo al ristorante con le specialità del monastero. Attraversamento dei Monti Rila con breve sosta nella stazione sciatica di Borovetz, arrivo alla seconda città bulgara e capitale romana  della Tracia, Plovdiv. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

giovedì 27 giugno
Mattino visita di Plovdiv: il vecchio quartiere, il Museo Etnografico, la chiesa SS. Costatino ed Elena, lo Stadio Romano, il Teatro Antico. Partenza per Batchkovo. Pomeriggio visita al Monastero di Batchkovo, secondo in Bulgaria per importanza e grandezza. Ritorno a Plovdiv e visita della chiesa cattolica San Ludovico (possibilità celebrazione messa). Cena in ristorante tipico della città vecchia.

venerdì 28 giugno
Dopo la prima colazione partenza per Veliko Tarnovo, attraverso la famosa Valle delle Rose. Sosta a Kazanlak e visita della celebre Tomba Tracia risalente al IV secolo a.c. con i magnifici affreschi sotto la protezione dell’UNESCO. Visita della chiesa russo-ortodossa di Shipka ed attraversamento dei Monti Balcani. Pranzo a Gabrovo. Nel pomeriggio visite al villaggio etnografico Etara con le sue botteghe artigianali in attività e al Monastero Sokolski. Arrivo alla capitale medievale bulgara, Veliko Tarnovo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

sabato 29 giugno
Mattino visita di Veliko Tarnovo: il quartiere dei commercianti, la chiesa reale restaurata SS Pietro e Paolo, panoramica della Fortezza: le Mura medievali, la Torre di Balduino delle Fiandre, la Chiesa Patriarcale, Il Monastero Preobrajenski (della Trasfigurazione) con il suo affresco “la ruota della vita”. Proseguimento per la città-museo Arbanassi e pranzo. Pomeriggio visita della bellissima chiesa della Natività e delle case dell’architettura tradizionale. Visita al Monastero di Kilifarevo fondato nel XIV secolo – sede della scuola teologica reale all’epoca dell’ secondo regno bulgaro.

domenica 30 giugno
Dopo la prima colazione partenza per Sofia. Durante il percorso visita al Monastero di Troyan noto per i bellissimi affreschi dell’artista bulgaro Zahari Zograf. Pranzo a Lovetch. Pomeriggio visita del vecchio quartiere e del ponte del legno coperto. Arrivo a Sofia e sistemazione in albergo. Cena d’arrivederci in ristorante tipico con musica folcloristica dal vivo. Pernottamento in albergo.

lunedì 1 luglio
Dopo la prima colazione mattinata a disposizione per attività individuali. Pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento all’Aeroporto e partenza con volo Bulgaria Air. Arrivo all’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma – Fiumicino e fine dei nostri servizi.

Per info: don Gabriele Micci 338.8429326