“Cristo è più forte della morte”

Sabato 20 aprile in Cattedrale, il vescovo Armando durante la solenne Veglia pasquale ha amministrato i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia) a sei catecumeni della Diocesi.
“Vegliare – ha sottolineato il Vescovo – è un atteggiamento permanente della Chiesa che, pur consapevole della presenza viva del suo Signore, ne attende la venuta definitiva, quando la Pasqua eterna si compirà nelle nozze eterne con lo Sposo e nel convito della vita. In questa notte – ha proseguito il Vescovo – Cristo è passato alla vita vincendo la grande nemica dell’uomo, la morte. Questa notte è celebrazione – memoriale del nostro passaggio in Dio attraverso il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia. Durante l’omelia,rivolgendosi ai sei adulti e a numerosi fedeli presenti ha affermato diverse volte che “Cristo è più forte della morte”. Ha proseguito poi – “Cristo è il vivente, il Risorto, e questo è il centro della fede. La Pasqua è la certezza quindi che il male è sconfitto, sempre. L’annuncio pasquale non può essere trattenuto nelle sacrestie ma va annunciato”. Infine, ha sottolineato che “questi catecumeni, provenienti anche dall’Africa e dall’America latina, ci ricordano che la Chiesa è universale, non è un campanile”.