Tre incontri di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione

L’anno pastorale appena iniziato sarà un anno particolare per tutti coloro che sono al servizio dell’Eucaristia perchè vedrà la pubblicazione del tanto atteso Nuovo Messale Romano nella primavera 2020.
In questi mesi che precedono l’evento sono tante le iniziative per aiutare i sacerdoti, gli operatori pastorali e le comunità a cogliere questa occasione per intensificare la comprensione e la partecipazione sempre più consapevole e attiva alla celebrazione eucaristica.
Sarebbe bello che i Ministri Straordinari si sentano tra i primi destinatari delle iniziative che la Diocesi sta programmando.
Martedì 5 novembre è venuto a Fano don Silvano Sirboni, uno dei maggiori esperti della liturgia a livello nazionale. Dopo aver incontrato i sacerdoti al Prelato, ha tenuto un incontro la sera al Centro Pastorale sul tema: “La formazione liturgica del popolo di Dio. Un aiuto a riscoprire il senso dell’azione liturgica nella vita del cristiano e della Chiesa”. A questo incontro farà seguito quello con il monaco di Bose Goffredo Boselli, che è uno dei redattori del Nuovo Messale, il 19 febbraio.
E’ sicuramente una cosa molto positiva e pastoralmente proficua che sacerdoti e laici abbiano la possibilità di una formazione comune.
La formazione dei Ministri Straordinari della Comunione prevede, come sempre, tre incontri: uno in Avvento domenica 8 dicembre, uno in Quaresima domenica 8 marzo, uno nel Tempo Pasquale domenica 10 maggio. Il primo si terrà nella parrocchia di San Paolo Apostolo a Fano, che risulta essere la più facilmente raggiungibile anche dall’interno, alle ore 15.30.

don Marzio Berloni e don Mirco Ambrosini