Mercoledì 20 novembre il Consultorio La Famiglia ha ospitato voci differenti che si sono interrogate a partire dalla propria esperienza di lavoro e messa al lavoro sulla parola amare, la relazione, cuore e quotidianità. Michela Gorini e Roberta Aiudi, psicoterapeute dell’equipe del Consultorio, hanno lavorato per questa serata a partire dal loro desiderio di esserci, dire, ascoltare parole dedicate.
Siamo stati condotti per mano ad ascoltare le esperienze dei bambini della scuola Pie Venerini per voce delle maestre, attraverso disegni, piccoli temi, discorsi adolescenti, fino alla quarta età, insieme a Deborah De Angelis, coordinatrice della struttura Familia Nova di Fano. Uniti ma separati, la diversità che ci distanzia, la distanza che ci spaventa, légami, sottolinea Deborah, sentirsi legati o legarsi, consegnarsi, scegliere mantenendosi comunque distinti, separati.
Francesco Pierpaoli ha sottolineato l’ «essere per» nell’essere umani, pre-disposti a ricevere qualcosa dell’altro, farsi punto di fusione, diffusione. Quel “per” che ci disegna con tutta naturalità in propulsione verso l’incontro, convocandoci al proprio desiderio, che ci permette di esistere vivi a partire da una mancanza. La stessa mancanza che ci dona una opportunità di proseguire verso qualcosa del proprio mistero (e quello dell’altro), assumendosi la responsabilità di non saturare mai questo mistero, confondendo l’oggetto rimirato con sostituti ad uso e consumo, figli di ipotetici bisogni creati ad hoc per questa epoca.
Brevi immagini da una intervista al regista S. Castellitto, “Nessuno si salva da solo”, film da lui diretto (2015), dove ironizza senza mai banalizzare il tema, “L’amore è uno stress”, dice, “ma è l’unica possibilità che abbiamo per rendere davvero politico il nostro rapporto con la vita».
Amore, vita e morte, parole dell’indicibile con le quali decidiamo di terminare l’incontro, chiudendo una valigia piena di raccordi e profondità, verso l’appuntamento di mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 20.45 presso il Consultorio La Famiglia, via Fanella 93.
Per info: Consultorio La Famiglia tel. 0721 803765
Michela Gorini tel. 339 4849806