La lettera del Sindaco Massimo Seri

“La scomparsa di Padre Damiano è una perdita per tutta la Città”

Anche l’Amministrazione Comunale si fa vicina ai familiari e ai frati cappuccini di San Paterniano per la scomparsa di Padre Damiano Angelelli. Il Sindaco Seri ne ricorda il suo sguardo pacifico e la sua disponibilità. Riportiamo, di seguito, la lettera del Sindaco.

Carissimi fratelli, 

la scomparsa di Padre Damiano è davvero una perdita per tutta la Città.

Per tutta la sua permanenza a Fano, Damiano è stato molto più di una guida spirituale, è stato un vero e proprio punto di riferimento cittadino. Non c’è fanese che non lo conoscesse  e che non ne apprezzasse le sue grandi qualità. Padre Damiano è approdato a Fano subito dopo la Guerra e per 40 anni è stato il frate cappellano del Cimitero urbano. 

Mi piace ricordarlo in occasione dei festeggiamenti per il suo centenario dove, con la calma e lo sguardo pacifico che lo contraddistinguevano, aveva manifestato totale serenità, sia nei confronti della vita trascorsa sia verso quella che ancora gli sarebbe stata concessa. Persona calma, riflessiva, disponibile e garbata. Si faceva amare perchè trattava tutte le cose, tutti gli aspetti umani-compresa la morte- con una leggerezza tale che quasi si rimaneva increduli.  Una leggerezza che non era superficialità ma che significava totale affidamento a Dio. Con questa fede profonda e solida Damiano ha vissuto tutta la sua vita a servizio del prossimo.  Confidava nella divina provvidenza e la divina provvidenza lo ha fatto vivere lungamente, in salute e in pace con se stesso e con gli altri. Al di là della fede, che è un dono di cui non tutti sappiamo farne buon uso, l’insegnamento di Damiano è quello di vivere la vita con umiltà, stupore e gratitudine, facendo di ogni gesto quotidiano un piccolo grande miracolo.

  Massimo Seri