Il seminarista di Lucrezia

Giovanni Nicotra verso il sacerdozio

Il seminarista Giovanni Nicotra è stato ammesso tra i candidati agli Ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato, durante la santa Messa, celebrata nella chiesa parrocchiale di Lucrezia, martedì 7 dicembre, dal Vescovo Armando.

Seminarista originario della parrocchia di Lucrezia, Giovanni ora svolge il suo tirocinio pastorale presso la parrocchia di Cuccurano ed è impegnato in diverse attività vocazionali e di pastorale giovanile della Diocesi.

L’ammissione tra i candidati agli Ordini Sacri è il primo passo di “colui che aspira al diaconato o al presbiterato e – con questo rito – manifesta pubblicamente la sua volontà di offrirsi a Dio ed alla Chiesa per esercitare l’ordine sacro; la Chiesa, da parte sua, ricevendo questa offerta, lo sceglie e lo chiama perché si prepari a ricevere l’Ordine sacro”.

“Ma come si fa a dire al Signore: Eccomi! Prendi la mia vita, questo mio presente e modellalo come vuoi, se abbiamo un piede nel passato e uno nel futuro? – ha esortato il vescovo Armando durante l’omelia – Maria è entrata nella disponibilità dell’ ‘eccomi’ accogliendo il dono gratuito, ma anche pronta ad ingaggiare una lotta faticosa e paziente”.

“Caro Giovanni ti auguro – ha detto in conclusione il vescovo Armando – di amare la Chiesa oggi, di essere un uomo concreto, certo del presente di Dio”.

Dopo l’omelia si è svolto il rito dell’Ammissione agli Ordini sacri e il Vescovo si è rivolto così al seminarista Giovanni: “È ormai giunto il momento di rendere noto il tuo desiderio di dedicarti al servizio di Dio e del suo popolo, perché venga ratificato dalla santa Chiesa. Da questo giorno tu dovrai coltivare a fondo la tua vocazione, avvalendoti soprattutto di quei mezzi che la comunità ecclesiale, a ciò deputata, mette a tua disposizione. Noi tutti, confidando nel Signore, ti aiuteremo con la preghiera e con la carità fraterna”.