Proseguono gli incontri di formazione

Verso un Noi sempre più grande!

Proseguono gli incontri, on line su piattaforma zoom dalle 18.30 alle 20, pensati dal coordinamento diocesano emergenza Ucraina che si inseriscono in un progetto di formazione sostenuto e finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato. Si tratta di appuntamenti rivolti a chi ha interesse ad accogliere, aiutare e accompagnare i rifugiati ucraini sul nostro territorio, a chi vuole semplicemente camminare insieme e concorrere ad un NOI più grande! Sono momenti che vogliono diventare strumenti di cura per chi si prende cura, facendo esperienza di comunità.

Mercoledì 23 marzo si parlerà di storia delle migrazioni ucraine con Francesca Alice Vianello – Ricercatrice UNIPD, venerdì 25 marzo Selena Astuni, del Consultorio Diocesano, parlerà degli elementi dell’accoglienza, mercoledì 29 marzo Cristiana Santini, del Consultorio Diocesano, si focalizzerà sull’accompagnamento nel trauma. Davide Boniforti, della Rete Metodi, venerdì 1 aprile, parlerà della comunità attorno ai rifugiati, mentre il tema dell’orientamento socio – sanitario sarà affidato ad Asur. Gli incontri di formazione si concluderanno venerdì 8 aprile con don Giorgio Giovanelli, (Servizio diocesano tutela minori) e Caritas, che parlerà del codice etico. Ricordiamo, inoltre, che al 18 marzo 2022 al Nucleo Emergenza Ucraina sono arrivate 279 chiamate, 40 sono le accoglienze attive segnalate al Nucleo per un totale di 176 persone. 96 sono gli alloggi (che dovranno essere verificati tramite sopralluoghi) disponibili in tutta la Diocesi.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEGLI INCONTRI