Una passeggiata tra confronto e riflessione

Insieme “a passo di famiglia”

Oltre 30 famiglie hanno partecipato domenica 8 maggio alla passeggiata “a passo di famiglia” seconda iniziativa in calendario del cammino per famiglie promosso dalle parrocchie dei Santi Cristoforo e Costanzo e Divino Amore di Cerasa.

Quattro le tappe di riflessione vissute insieme che hanno scandito il percorso nelle campagne Cerasane, dall’accoglienza all’ascolto  di Dio e dei fratelli, dall’offerta alla comunione fraterna. Quattro momenti declinati nel quotidiano grazie alla narrazione e drammatizzazione di una storia, all’ascolto di testimonianze di vita come quella di Vincenzo e Roberta che da tanti anni accolgono ragazzi e ragazze in affido, alla lettura di due scritti di due donne che hanno ricevuto il battesimo da adulte. Anche i bambini hanno partecipato attivamente al percorso di riflessione con alcune attività di animazione, dalla ricerca dei simboli del cammino al grande cruciverba sull offertorio, il tutto guarnito da una deliziosa merenda sull’aia di un vecchio casolare.

Il pomeriggio si è concluso con la celebrazione eucaristica all’aperto animata dalle percussioni di Lorenzo e presieduta dal parroco don Stefano Maltempi che ha riassunto quanto vissuto insieme nel pomeriggio ricordando a tutti che dobbiamo essere “pecore che ascoltano il pastore” un pastore che ci dona la libertà e il suo incontenibile amore.

Tra voi, ha proseguito don Stefano rivolgendosi alle famiglie, ci sono già sacerdoti, voi siete sacerdoti in famiglia, continuate su questo cammino.

Un grazie particolare va alle associazioni Nuova Cerasa e Ass. Sport Cultura Cerasa che hanno collaborato attivamente alla organizzazione dell’intera iniziativa.

Marco Gasparini