Celebrata con gli ucraini

Festa dell’Intercessione della Beata Vergine

Sabato 1 ottobre la comunità ucraina di rito greco – cattolico di Fano ha celebrato la festa della “Madonna del Patrocinio della Madre di Dio” nella Chiesa di San Giovanni Bosco.  La Santa Messa delle ore 14,30 è stata presieduta dal nostro Vescovo Armando con la presenza dei concelebranti don Volodymyr Medvid, responsabile della Comunità, don Luca Santini, don Alessandro Messina, (direttore ufficio diocesano Migrantes e Itineranti) e don Gabriele Micci (vice direttore ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interrreligioso).

Tra le feste mariane dell’anno liturgico, la festa del Patrocinio (Intercessione) della Beata Vergine, venerata come Patrona dell’Ucraina e del suo popolo, è una delle feste cristiane più amate. E’ l’espressione del culto profondo alla Madre di Dio e l’occasione per esprimere l’amore e la gratitudine per la Beata Vergine, che con la sua protezione e intercessione accompagna tutti noi alla salvezza. Dal mese di marzo di quest’anno, grazie alla disponibilità e alla cordiale ospitalità dei Padri Orionini, la Messa in lingua ucraina nel rito greco-cattolico viene celebrata ogni sabato alle ore 14.30 nella chiesa San Giovanni Bosco a Fano. Prima della Santa Messa c’è un tempo per la preghiera e la confessione.

La partecipazione di noi, cattolici fanesi, a questa Santa Messa è un modo tangibile di far sentire la nostra solidarietà e vicinanza ai fratelli e sorelle ucraini, che a causa della guerra stanno vivendo un altro momento drammatico della loro storia.