Umberto Lorenzetti e Federico Falcioni

Nuovi ammessi tra i candidati al diaconato permanente

Domenica 6 novembre il Vescovo Armando ha celebrato messa nella chiesa Santa Famiglia di Fano per vivere, assieme a tutta la comunità, il rito per l’ammissione tra i candidati al diaconato permanente di due nuovi aspiranti. Umberto Lorenzetti e Federico Falcioni hanno risposto con un forte e gioioso “Si, lo voglio” all’interrogazione del Vescovo di voler portare a termine la preparazione e impegnarsi nella formazione spirituale per divenire fedeli ministri di Cristo e del suo corpo che è la Chiesa. Nell’omelia, che ha preceduto il rito, il vescovo ha sottolineato la dimensione del diacono come ministro a servizio non della parrocchia ma della chiesa locale, e la dimensione del diacono come espressione di due vocazioni e sacramenti: quella del matrimonio e quella dell’ordine sacro. Ha esortato quindi i futuri diaconi a porre particolare attenzione e cura nell’armonizzare queste vocazioni per far sì che non vengano mai a contrapporsi.

Don Mauro Bargnesi, delegato del vescovo per il diaconato, a fine celebrazione nell’invitare a pregare per questi fratelli ha ricordato altri tre aspiranti diaconi che saranno a breve ammessi tra i candidati e precisamente Ghetti Lorenzo domenica 27 novembre ore 11 nella chiesa di San Giovanni Apostolo in Marotta, Stefano Cambioli e Secci Mirko domenica 4 dicembre ore 11 nella concattedrale di Cagli.

Lucio Diotallevi