Affrontato il tema del campo scuola estivo

Due giornate formative per gli educatori ACR

Sabato 15 e domenica 16 aprile, gli educatori della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola hanno vissuto due giornate formative e associative per affrontare il tema del campo scuola estivo e conoscere la figura che fungerà da base per le attività che si andranno a svolgere: Mosè. Il protagonista del campo è stato presentato durante la formazione del sabato pomeriggio da don Marco Presciutti, vicario generale e parroco di Pianello di Cagli, che ha analizzato la sua storia passo a passo fornendo agli educatori gli strumenti fondamentali per poter poi lavorare al meglio all’ideazione delle attività per i ragazzi. La domenica mattina invece, si sono svolti tre laboratori sui momenti principali di ogni giornata di campo scuola. Ogni laboratorio era gestito da un relatore: Manuel Gasperini ha seguito il laboratorio “l’educatore e la preghiera”, Silvia Dezi si è occupata di “l’educatore e l’attività” e Alex Bevilacqua ha condotto “l’educatore e il gioco”. Ogni cosa deve essere studiata e preparata prima per poter funzionare, sia in campo pratico che in campo relazionale , da qui le tre parole chiave dell’esperienza e “dell’educatore al campo”: Curare, Comunicare e Coinvolgere.

Anna Maria Saiglia