Monastero di San Nicolò di Cagli

Suor Rosaria è tornata alla Casa del Padre

Suor Rosaria è tornata alla Casa del Padre. Al secolo Argena Di Donato era nata il 29 marzo 1934 a Castiglione Messer Raimondo.
Suor Rosaria ha passato la gran parte della sua lunga vita dentro le mura del monastero delle domenicane di San Nicolò a Cagli: ma non per questo era assente dalla vita della città. La sua morte impoverisce tutti. Siamo colti di sorpresa perché la vita di suor Rosaria in questi anni è scorsa nel servizio feriale alle sorelle e a chi voleva incontrarla. Sembrava quasi che la sua vita non dovesse finire mai. Per molti Cagliesi il loro tempo passava scandito dalle elezioni amministrative o politiche; ricordo da piccolo mia mamma che accompagnava le monache a votare con la sosta tradizionale al bar della Pierina dove alle suore veniva offerto il the caldo.
Oggi 19 giugno celebreremo le esequie di suor Rosaria alle 16,30, nel giorno in cui facciamo memoria liturgica di San Romualdo, il nome effettivo di don Romano a cui suor Rosaria, insieme a tutte le altre suore, era molto legata.
Oggi la sua presenza esile attraverserà per l’ultima volta Cagli, in un viaggio che la condurrà a quel riposo eterno a cui ha orientato fin da piccola la sua vita.
Ai cagliesi le parole del Vangelo di ieri “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” suggeriscono la necessità di accorgersi e preoccuparsi della presenza qualificante e preziosa, nella città che abitano, di donne che per tutta la vita si sono dedicate a Dio seminando solo il bene e consolando tanti cuori stanchi e fragili.
Credo profondamente che la vita di molti cagliesi deve tanto a Suor Rosaria. Preghiamo per lei con gratitudine.

Don Francesco Pierpaoli
Vicario per la Pastorale