Domenica 25 giugno si è tenuta la festa interdiocesana della famiglia

“L’amore sponsale è la vostra vocazione”

Domenica 25 giugno, a Tre Ponti, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta proprio dal Vescovo Armando e dall’Arcivescovo di Pesaro e Urbino Mons. Sandro Salvucci in occasione della festa interdiocesana della famiglia a cui hanno preso parte tantissime famiglie del nostro territorio e non solo. “Non sempre gli impegni professionali – ha sottolineato il Vescovo durante l’omelia – gli adempimenti di famiglia, le condizioni di salute, il contesto in cui vivete, aiutano a vedere con lucidità la bellezza e la grandezza della vostra vocazione. Vi invito a pregare insieme, già questa sera, e poi domani e poi sempre; una preghiera semplice per ringraziare il Signore, per chiedere la sua benedizione per voi, i vostri figli, i vostri amici, la vostra comunità; vi invito ad avere cura di qualche data, a distinguerla come un segno; la data del vostro matrimonio, quella di un lutto famigliare, tanto per fare qualche esempio; a trovare il tempo per parlare tra voi con semplicità, senza trasformare ogni punto di vista in un puntiglio, ogni divergenza in un litigio: un tempo per parlare, raccontarvi i sentimenti e le emozioni, scambiare delle idee, riconoscere gli errori e chiedervi scusa, rallegrarvi del bene compiuto, un tempo per parlare passeggiando tranquillamente la domenica pomeriggio, senza fretta. La qualità della vita di coppia, di una famiglia  – ha messo in evidenza Mons. Trasarti – e delle altre comunità di vita, di servizio e di lavoro, è soprattutto legata alla qualità della comunicazione, alla capacità di usare “parole buone”.

SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DELL’OMELIA DEL VESCOVO ARMANDO