A Calcinelli si è tenuta la serata missionaria

“La più grande opera missionaria che facciamo è la presenza”

Venerdì 19 ottobre il Centro Missionario Diocesano ha organizzato, nella parrocchia di Calcinelli, una serata missionaria preceduta da un momento di preghiera con la partecipazione di fra Damiano Angelucci, padre Giorgio Padovan e don Marco Rulli appena ordinato sacerdote.

La serata, durante la quale è stato presentato il cammino di preparazione per coloro che vogliono fare brevi esperienze di missione, è stata preceduta da un momento di preghiera guidato da fra’ Damiano che, nella riflessione, ha voluto sottolineare come l’essere e dello stare, ancora prima del fare, siano importanti nella nostra attività missionaria.

“Non possiamo pensare di portare l’annuncio senza coinvolgerci nella vita delle persone – ha detto fra Damiano – trascorrere il nostro tempo e stare là dove il Signore ci chiede. Starci è la risposta ai mali del mondo, anche alla sofferenza. Dio non dà risposte sotto forma di ragionamento, ma di presenza che accompagna”. La più grande opera missionaria che facciamo è proprio la presenza, lo stare vicino all’altro con il cuor; solo così trasmettiamo la presenza di Dio. Stare per comunicare, per dare noi stessi, condividere per dare la buona notizia all’umanità perché in essa Dio passa.

Al termine della preghiera comunitaria, è stato offerto ai presenti un aperitivo in stile missionario seguito da un incontro-testimonianza guidato dal segretario del Centro Missionario, Filippo Bargnesi, che ha delineato le varie tappe del cammino di formazione del nuovo anno dedicato a chi vorrà fare esperienza di missione. Varie le proposte, in primis quella in Burundi a fianco degli Araldi del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo e in Brasile, in Kenya, Tanzania, Sud Africa. Chi volesse avvicinarsi a questa proposta può contattare il CMD inviando una mail cmdfano@gmail.com, visitando i canali social o direttamente il segretario.

MG