Mercoledì 8 novembre

Conferito il ministero dell’accolitato a Giovanni Nicotra

Mercoledì 8 novembre, presso il Seminario Regionale Pio XI di Ancona, il Vescovo Andrea ha conferito il ministero del lettorato e dell’accolitato a sei giovani della nostra chiesa marchigiana in cammino verso il presbiterato. Il ministero del lettorato a Francesco della diocesi di Jesi, mentre quello dell’accolitato a David e Jacopo (Arcidiocesi di Ancona), a Gianluca (Arcidiocesi di Pesaro), a Francesco (Diocesi di San Benedetto) e a Giovanni della nostra diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola ora in servizio nella parrocchia di Cagli.

Il Vescovo ha esortato i prossimi all’accolitato dicendo loro: «Il Signore vi chiama a seguirlo, riconoscendo il Suo corpo nella persona di coloro che incontrate e nella strada che stasera ci indica in maniera chiara e provvidenziale: ‘Chi di voi vuole venire dietro me pensi, pensi bene e soprattutto prenda la sua croce e mi segua!’»

Si è rivolto, poi, a Francesco, poco dopo istituito lettore, con queste parole: «Tu Francesco sarai chiamato a seguire il Signore lasciando che la Parola sia lampada ai tuoi passi, a seguire il testo delle scritture e anche a passeggiare tra i libri della Bibbia per vedere come la Parola si compia in te e come ci aiuti a crescere nella consapevolezza di ciò che il Signore ci chiede».

Il Vescovo ha concluso dicendo ai futuri ministri: «Pensateci bene dice il Vangelo, ma non pensateci troppo aggiungo io se avete già avete maturato la scelta di servire donando tutto voi stessi, se avete già abbracciato la croce. A questo punto pensateci, ma non troppo; non siate calcolatori all’infinito di una scelta da fare per vedere se tutto combacia, se tutto è in ordine: non è mai nulla in ordine. Seguite il Signore e ricordatevi che Lui porterà a compimento l’opera che ha iniziato in voi e vi aiuterà a capire che la pienezza della vita, il cuore pieno, sta nel Suo amore».