Era direttore del Museo Diocesano

Guido Ugolini è tornato alla Casa del Padre

Questa mattina Guido Ugolini, responsabile scientifico dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali e direttore del Museo Diocesano, è tornato alla Casa del Padre. Figura storica della nostra Diocesi, sempre attento e puntuale nelle sue spiegazioni sulla storia dell’arte diocesana ricche di competenza e passione per il servizio che prestava. Guido era nato a Urbino il 3 aprile 1939. Dopo gli studi classici si era laureato in Lettere Moderne all’Università di Urbino conseguendo successivamente il Diploma di Perfezionamento in Storia dell’Arte. Per oltre vent’anni ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici delle Marche. Ha condotto per la RAI di Ancona un ciclo di trasmissioni dal titolo: ‘Arte di Marca, visite guidate a capolavori fuori museo’. Dal 2008 era Responsabile Scientifico per i Beni Culturali della Diocesi e, dal 2017, anche della rivista Memoria Rerum, Quaderni di Ricerca a tiratura annuale dell’Archivio Storico Diocesano di Fano.
Dal 2013 era Direttore del Museo Diocesano di Fano Oltre a numerosi articoli, le sue principali pubblicazioni sono: La pala dei Montefeltro, una porta per il mausoleo dinastico di Federico (1985) – menzione speciale al Premio Salimbeni per la critica d’arte di Sanseverino Marche (1987); Piero della Francesca alla
corte dei Malatesti (1990); La cultura pittorica nel Montefeltro al tempo di Niccolò Berrettoni, in Niccolò Berrettoni a cura di L. Barroero e V. Casali (1999) – menzione speciale al Premio Salimbeni per la critica d’arte di Sanseverino Marche (2000); I dipinti della Cappella del Sacramento
del Duomo di Fano, in «Accademia Raffaello» (2004); Gli affreschi di Talamello e il Concilio di Costanza, in «Annali» Università di Ferrara (2008); La dimora dei vescovi a Fano (2019); Il mio Piero (2021). Ha collaborato a cataloghi e mostre.

Le esequie saranno celebrate lunedì 5 febbraio alle ore 15.00 nella parrocchia Santa Famiglia a Fano 2