C'è un rimando ai santi patroni delle quattro sedi

La Diocesi ha un nuovo stemma

Da oggi la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha un nuovo stemma, distinto da quello personale del Vescovo. “Nello stemma – ha messo in evidenza Mons. Andreozzi – c’è un rimando ai santi patroni delle quattro sedi che danno il titolo alla nostra Chiesa: i Vescovi Aldebrando di Fossombrone e Paterniano di Fano, ognuno con una mitria ornata di bianco; il Vescovo martire Geronzio di Cagli, rappresentato da una mitria ornata di rosso e il martire Secondo di Pergola con la palma. Con questa scelta si è voluto sottolineare il valore di tutto il territorio diocesano, tenendo conto della riflessione da fare sulle zone interne in un tempo in cui affrontano le difficoltà dello spopolamento, ma cercano anche di reagire con il patrimonio artistico, culturale, spirituale e con la bellezza della natura che le caratterizzano. Lo stemma porta con sé un rimando che va dalla costa, rappresentata dalla Stella Maris, all’entroterra e viceversa”.

Scarica qui la scheda tecnica dell’araldista don Antonio Pompili

Scarica qui lo stemma della Diocesi