Archivi della categoria: HOME

Gli articoli con questa categoria finiranno in home page

Viaggio di Mons. Giuliodori a Taiwan. Il programma

È  in  programma  da  oggi,  martedì  14,  a  martedì  prossimo  21  febbraio  – rende noto l’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Macerata – il  viaggio  nella Repubblica  Cinese  (Taiwan)  che  S.  E.  Mons.  Claudio  Giuliodori,  Vescovo di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia,    compirà  assieme  a  Don  Mario  Malloni,  rettore  del Seminario  Missionario  Diocesano  «Redemptoris Mater»  e  a  Don  Giovanni  Battista  Sun, referente

Messaggio del Papa per la Giornata Vocazionale. “Le Diocesi attuino un profondo discernimento”

Sarà compito della pastorale vocazionale offrire i punti di orientamento per un fruttuoso percorso. Elemento centrale sarà l’amore alla Parola di Dio, coltivando una familiarità crescente con la Sacra Scrittura e una preghiera personale e comunitaria attenta e costante, per essere capaci di sentire la chiamata divina in mezzo a tante voci che riempiono la vita quotidiana. Testo integrale

“Le parrocchie non sono centri-benessere, ma di spiritualità e solidarietà”. Card. Bagnasco in una lunga e ampia intervista

Spero davvero che la crisi ci renda più capaci di pensare e invece di deprimerci ci dia una scrollata per affrontare insieme, e non sulle barricate, il problema della disoccupazione…». Angelo Bagnasco, 69 anni, presidente della Cei, in questo colloquio con La Stampa, avvenuto a margine del convegno su Gesù che si è concluso a Roma, parla dei rapporti con

AVVISO AI PARROCI. CHIEDETE AI VOSTRI GIOVANI DI RENDERSI DISPONIBILI PER AIUTARE GLI ANZIANI E CHI HA BISOGNO, IN SINERGIA SEMPRE CON LA PARROCCHIA

A TUTTI I PARROCI della DIOCESI. SE I VOSTRI GIOVANI POSSONO USCIRE DI CASA A PIEDI SPECIE CATECHISTI, EDUCATORI AZIONE CATTOLICA, SCOUT DARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ AL VOSTRO PARROCO PER AIUTARE ANZIANI PRIMA CHE CALI LA NOTTE. COSI’ PER LA GIORNATA DI DOMANI, DI RENDERSI DISPONIBILI RIVOLGENDOSI AI PROPRI PARROCI, LE CARITAS PARROCCHIALI, GLI SCOUT, L’AZIONE CATTOLICA. FARE SINERGIA CON I VOSTRI PARROCI.

La Messa del Vescovo prevista in Cattedrale oggi sabato 11 febbraio, per la Giornata del Malato, è stata annullata

La Messa prevista in occasione della Giornata del Malato, sabato 11 febbraio in Cattedrale e presieduta dal Vescovo Mons. Armando Trasarti, in accordo con il cappellano dell’ospedale di Fano don Marco Polverari e del Parroco della Cattedrale don Luciano Torcellini, è stata annullata a motivo dell’abbondante nevicata della notte e del protrarsi del fenomeno nevoso nel corso della giornata. Per i fedeli della Diocesi, e … Continua a leggere La Messa del Vescovo prevista in Cattedrale oggi sabato 11 febbraio, per la Giornata del Malato, è stata annullata »

Verso la Giornata del malato1/ Sigalini: “Dopo una caduta di 15 mt capisci concretamente la solidarietà e aver bisogno di tutti”

“Scoprire che la sofferenza è una risorsa”: è la conclusione, raggiunta “dopo tanti pianti di notte”, a cui è arrivato mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico generale dell’Azione cattolica italiana, reduce da un grave incidente in montagna, capitato lo scorso settembre, che ha messo in grave pericolo la sua vita. Dopo due mesi di ospedale

Verso la Giornata del malato/2. I malati psichici vero dramma delle famiglie. L’Italia dedica il 3,4% del budget per la salute mentale, la Tanzania il 7%,

Secondo stime recenti, circa l’11% della popolazione europea, vale a dire 50 milioni di persone, soffrirebbe di patologie psichiatriche. In Italia si parla di quattro milioni e mezzo di individui con disturbi mentali più o meno gravi. I portatori di disagio mentale sono tuttora vittime di un forte stigma sociale: si tende, in genere, a tenere lontane tali persone come pericolose