Consulta giovanile: con il passo giusto

steven_filippo_1.jpgIl Servizio Diocesano per la Pastorale giovanile ha redatto una sintesi in merito alla convocazione della Consulta diocesana tenutasi mercoledì 18 giugno presso il Centro di spiritualità san Francesco in Rovereto. Ha presieduto il Vescovo alla presenza di numerosi giovani, rappresentanti di parrocchia, associazione, gruppi diocesani, ecc….

Presentazione del Progetto della Consulta di Pastorale giovanile: identità, obiettivi, metodologia.
Che cos’è la Pastorale Giovanile?

“Pastorale giovanile è aiutare i giovani a incontrarsi con Cristo, a viverne la compagnia assieme in una un comunità di credenti, ad essere attenti allo Spirito Santo, a offrire a tutti la gioia della vita cristiana e la possibilità di operare per un mondo più giusto e più vero.
Per far questo si impegna a rendere i giovani corresponsabili della loro crescita e a far convergere sulla loro formazione e vita tutte le forze disponibili della chiesa e della società. Nello stesso tempo offre ai giovani la possibilità di esprimere tutti i doni che Dio ha dato a loro per tutti.”

Mons. Domenico Sigalini

in ascolto di alcune esperienze di diocesi italiane…

Dalla Diocesi di Palestrina

La Pastorale Giovanile è presente nella nostra Diocesi con il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile, ufficio che opera la sua azione pastorale nella comunità ecclesiale e nella società al servizio del giovani, a fianco di parrocchie, gruppi, movimenti e associazioni, e in collaborazioni con essi.
L’ufficio diocesano elabora, promuove e coordina attività di formazione tese ad un sviluppo educativo integrale dei giovani.

Dalla Diocesi di Città di Castello

La Consulta difficilmente crea qualche cosa di nuovo: osserva, cerca di discernere ciò che è buono e lo sostiene con i mezzi che ha: la preghiera, il tempo dei suoi membri, la canalizzazione delle energie dei vari gruppi parrocchiali.

Dalla Diocesi di Savona – Noli

Che cos’è la consulta di pastorale giovanile?

E un organismo di comunione ecclesiale composta da sacerdoti, giovani appartenenti alle varie comunità parrocchiali della diocesi, e a associazioni, movimenti operanti in diocesi.

Presentazione dei membri della Consulta.

Presenti all’incontro
Mons. Armando Trasarti – Vescovo di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola
Don Steven Carboni e Don Filippo Fradelloni – Coordinatori del Servizio diocesano di Pastorale giovanile
Don Luca Santini – Assistente del Settore giovani di Azione Cattolica
Valeria Nobilini – Parrocchia S. Famiglia
Martina Frattesi – Parrocchia Madonna Ponte
Barbara Piccolo – Parrocchia San Giovanni apostolo di Marotta
Rachele Puglisi – Parrocchia Santa Maria Assunta in Duomo
Daniela Amadei
– Parrocchia San Giuseppe al Porto e Movimento Orinino
Marco Santini – Parrocchia di Torrette e Metaurilia – Delegato sito Web
Michele Alegi – Parrocchia San Cesario
Enrico Secchiaroli – Parrocchia di San Michele al Fiume
Andrea Brescini – Parrocchia di Orciano
Marco Manna, Romina Bernabucci, Linda Gabbianelli – Parrocchia di Tavernelle
Stefano Cuccaroni – Vicaria Pergola
Maria Giovanna Giovannelli – Centro Diocesano Vocazioni
Laura Meletti – Responsabile diocesana del Settore Giovani di Azione Cattolica e Parrocchia di Montemaggiore
Laura Paolini – Caritas Diocesana e Parrocchia di Calcinelli
Rodolfo Anderlini – Capo Clan Gruppo Fano I FSE
Alessandra Ulisse – Capo Gruppo Agesci Fano 2
Enrico Feliziani – Agesci Fano 2
Luca Principi, Silvia Schiavoni
– Centro Missionario Diocesano
Gionata Marcantognini – Cammino neocatecumenale
Francesca Iacucci – Cammino neocatecumenale
Angiolo Farneti – Opera Padre Pio di San Paterniano
Graziella Moretti – Associazione “Allarghiamo gli orizzonti”
Caterina di Placido – FUCI e Gruppo ecumenico

Alcuni temi tratti dall’ascolto paziente e reciproco di tutti i presenti:

necessità di collaborare tra parrocchie
desiderio di sentirsi sempre più una chiesa diocesana che lavora in unità
curare la formazione degli animatori
dare occasioni di ascolto della Parola di Dio
raccogliere le provocazioni dell’Agorà che è stata per qualche parrocchia un evento salvifico
dare un’attenzione ai giovani “reale” e lavorare su un confronto serio su questi temi

Le indicazioni del Vescovo: “verso la formazione di una consulta diocesana”

raccontarsi
celebrare la fede e la passione per il mondo giovanile
stimarsi nella diversità
legittimarsi
le associazioni garantiscono comunque un cammino e una formazione; come orientarsi per i “figli di nessuno”?
dare alcuni appuntamenti di visibilità giovanile
offrire una missione per quelle parrocchie che sono piccole e fanno più fatica
un sogno: cominciare a superare il campanile!
momenti obbligatori:GMG, convocazione delle Palme, forme di esercizi quaresimali

Appuntamenti già in calendario per i giovani

Veglia di preghiera per la festa del patrono di Fano: lunedì 7 luglio, ore 21, Basilica di San Paterniano
Giornata mondiale della Gioventù di Sidney dalla diocesi: sabato 19 e domenica 20 luglio a San Francesco in Rovereto
Campo giovanissimi vocazionale – organizzato dall’Istituto Santa Famiglia, 15-20 luglio a Spicello
Campo di lavoro e formazione missionaria – CMD, 20-26 luglio, Prelato di Fano.
Campo di servizio per giovanissimi e giovani – a San Francesco in Rovereto, 3-8 agosto
Campo educatori di Azione Cattolica – Castelcavallino, 11-17 agosto
Campo di discernimento vocazionale – Pozza di Fassa, 1-6 settembre

Prossime tappe della Consulta

E’ necessario un lavoro capillare di ascolto delle comunità parrocchiali nelle zone di Fano, Valle del Metauro, Fossombrone, Cagli e Pergola nei primi giorni di settembre, perchè la Consulta sia sempre più espressione reale del cammino dei nostri giovani e sappia parlare davvero un linguaggio diocesano.