Carità del Papa: possibili tanti interventi

papa_2.jpg“Il Santo Padre Benedetto XVI si preoccupa profondamente di quanti si trovano nella necessità e nella sofferenza. Desideriamo aiutare il papa anche con un segno tangibile della nostra condivisione per la sua sollecitudine universale”. È l’invito del cardinale Camillo Ruini rivolto alla diocesi di Roma in occasione della Giornata della Carità del Papa… che si celebrerà domenica 29 giugno. In tutte le comunità parrocchiali e religiose, nelle rettorie e nelle cappellanie e in tutte le chiese della diocesi nelle quali si celebrerà la Messa il 29 giugno si svolgerà la colletta per la carità del Papa, il cosiddetto “obolo di San Pietro”. Nel 2007 le diocesi italiane hanno offerto € 3.450.416,04, il 20,87% in più rispetto all’anno precedente. La generosità dei fedeli ha permesso a Benedetto XVI di compiere nel 2007 e 2008 opere di carità a favore delle vittime delle guerre e dei disastri naturali, degli alluvionati in Birmania e dei terremotati in Cina, dei villaggi di bambini rimasti orfani in seguito a genocidi e guerre, di diocesi in via di costituzione e di centri di educazione cattolica. In questa testimonianza di condivisione saranno unite tutte le diocesi del mondo.