Incontro dei Ministri Straordinari della Comunione

Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale del Malato ci ha rivolto un Messaggio che merita di essere ripreso e meditato, in particolare da noi che siamo spesso a stretto contatto proprio con persone fragili e colpite da tanti mali. Può offrirci ottimi spunti per vivere la Quaresima appena iniziata. «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8). … In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, la Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione. La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è “caro”. La vita è dono di Dio, e come ammonisce San Paolo: «Che cosa possiedi che tu non l’abbia ricevuto?» (1 Cor 4,7). Proprio perché è dono, l’esistenza non può essere considerata un mero possesso o una proprietà privata. Il donare non si identifica con l’azione del regalare perché può dirsi tale solo se è dare sé stessi, non può ridursi a mero trasferimento di una proprietà o di qualche oggetto. Si differenzia dal regalare proprio perché contiene il dono di sé e suppone il desiderio di stabilire un legame. Il dono è, quindi, prima di tutto riconoscimento reciproco, che è il carattere indispensabile del legame sociale. Nel dono c’è il riflesso dell’amore di Dio.
Ultimamente ci sono stati degli avvicendamenti in Diocesi. Cogliamo l’occasione di questa lettera per ringraziare Don Silvano Bracci che negli ultimi anni ha guidato l’Ufficio Pastorale della Salute e per salutare e accogliere il nuovo responsabile don Mirco Ambrosini.
Don Francesco Pierpaoli, che più volte ha tenuto i nostri incontri di formazione, continuerà in una nuova veste, non solo come esperto in Liturgia e Parroco, ma come Vicario per la Pastorale: uno dei più stretti collaboratori del Vescovo nel coordinamento di tutte le attività diocesane.
Come da calendario pastorale, ci incontreremo domenica 17 marzo, alle ore 15,30, nella parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato.
Cogliamo l’occasione per ricordare anche il terzo appuntamento: domenica 12 maggio, giorno del rinnovo triennale del Mandato da parte del Vescovo, nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, P.zza Giovanni XXIII, 1 a Fossombrone alle ore 16,00.
Ricordiamo che la partecipazione a tali incontri è necessaria per il rinnovo del Mandato.
Visto che ancora qualcuno dice di non ricevere in tempo le nostre comunicazioni, vi chiediamo il favore di trasmettere questo invito anche agli altri Ministri della vostra Parrocchia.
Ricordiamo, a chi non lo avesse già fatto, di individuare, con l’aiuto del parroco, un responsabile locale che possa fare da collegamento tra la Parrocchia e la Diocesi.

Anche a nome di don Mirco e don Silvano
don Marzio Berloni