“Il sacerdote, uomo libero e compassionevole”

Cinquant’anni di sacerdozio di don Alcide

Sabato 29 agosto don Alcide Baldelli ha celebrato nella sua parrocchia di Montemaggiore al Metauro (chiesa di Villanova) il 50° anniversario della sua ordinazione presbiterale, avvenuta nella chiesa di San Pio X in Fano per le mani del vescovo Mons. Costanzo Micci. La partecipazione della gente è stata numerosa, pur dovendo tener conto delle attuali limitazioni, e soprattutto intensa e calorosa. Tramite due rappresentanti della comunità parrocchiale (una donna e un uomo) è stata espressa a don Alcide tutta la gratitudine e l’ammirazione degli abitanti di Montemaggiore per il convinto e generoso esercizio del ministero pastorale. In particolare è stata sottolineata la sua costante e preziosa cura dei ragazzi, il sostegno alle famiglie, l’attenzione premurosa e ospitale verso i poveri e i bisognosi della parrocchia e provenienti da fuori. Nell’omelia è stata brevemente tratteggiata la figura del prete, in progressiva formazione e crescita, come uomo libero, appassionato (amato da Cristo e innamorato di lui), compassionevole (misericordioso, che sa farsi vicino alle persone per accompagnarle).
E’ stata una celebrazione coralmente partecipata, molto bella, animata in maniera efficace dai due cori parrocchiali, uniti per l’occasione.