Lunedì 31 agosto il Vescovo ha incontrato gli insegnanti di religione

Coltivare la preparazione teologica e pedagogica

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, carico di speranze, progetti, propositi e di preoccupazioni per la situazione particolare che stiamo vivendo, per le incertezze che la scuola si trova ad affrontare, lunedì 31 agosto il Vescovo Armando ha incontrato i docenti di religione della Diocesi. Il Vescovo si è soffermato sull’idoneità e delle norme che la regolano, sui requisiti di retta dottrina, sulla testimonianza di vita e sulla abilità pedagogica, sottolineando che non viene chiesta la perfezione, ma è importante tendere ai valori del Vangelo, in particolare al valore della  comunione e condivisione, cogliere il bello in ogni alunno, valorizzare il positivo e non il negativo. Inoltre ha invitato i docenti a coltivare ed aver cura della propria preparazione teologica e pedagogica, raccomandando la necessaria coerenza con i valori che si propongono e dando priorità alla relazione e alla “pedagogia della fragilità”.
Augurando un buon anno scolastico, seppure con le difficoltà di questo particolare momento storico, ha comunicato, a seguito delle dimissioni di don Piergiorgio Giorgini, la nomina del professor Roberto Regini Direttore Ufficio Scolastico Diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e della professoressa Angela Gabbianelli Vice Direttore dell’Ufficio, sottolineando la responsabilità e l’importanza di tale Ufficio. Il professor Regini ha ringraziato per la fiducia concessa e ha messo in evidenza l’importanza della formazione, l’attenzione ai contenuti ma anche ai vissuti dei ragazzi e ha comunicato che, in questo nuovo anno scolastico, si cercheranno momenti per la formazione e il confronto tra docenti tenendo conto dei bisogni e delle necessità legate alle varie realtà scolastiche . Ha invitato  tutti gli insegnanti  a condividere proposte, competenze ed esperienze in un’ottica di collaborazione.