Nel desiderio di camminare insieme

Primi passi del sinodo e prossime tappe

Il 3 aprile era il termine ultimo per l’inoltro delle schede di ascolto dei gruppi sinodali: l’equipe diocesana è stata letteralmente inondata da una valanga di materiale (più di 140 schede), frutto di incontri rinnovati, di ascolto desiderato, di dialogo rigenerante in varie parti della diocesi… (vedi griglia allegata).

È bello esprimere gratitudine per il grande impegno di tanti che si sono messi in gioco in questo processo ecclesiale, in sintonia con tutta la Chiesa. E soprattutto grande è la speranza, nel soffio dello Spirito. Ora è il tempo, sempre strettissimo, dei primi resoconti, sintesi, valutazioni, riflessioni per arrivare, entro il 30 aprile, a restituire alla CEI un testo fedele a quanto emerso. L’obiettivo è rispondere alla richiesta dei Vescovi italiani di offrire elementi di riflessione per il loro discernimento, che andranno a sommarsi a quelli di tutte le altre diocesi sorelle. Il tutto in dieci pagine al massimo, frutto dell’ascolto della realtà di ogni nostro territorio.

Pertanto, illuminati dal tempo liturgico della Pasqua in cui siamo immersi, continuiamo il cammino sinodale in questo stile di ascolto e dialogo, di circolarità e di coinvolgimento attraverso le fasi che ci attendono nelle prossime settimane:

dal 4 al 18 aprile le schede sono oggetto di ascolto e elaborazione da parte dell’equipe diocesana; il 19 aprile una prima bozza (derivante dagli esiti di tutto il materiale pervenuto) verrà “restituito” ai referenti parrocchiali (che provvederanno a girarla ai relativi facilitatori), ai vicari, ai presbiteri, ai diaconi. Fino al 26 aprile sarà pertanto possibile liberamente leggere, riflettere, elaborare eventuali osservazioni che sarà possibile condividere all’incontro in presenza del 26 aprile alle ore 21,00 presso la parrocchia di Calcinelli.

Poi, dal 27 al 30 aprile il testo verrà sistemato per la versione definitiva, ovviamente sotto la supervisione del Vescovo che lo invierà alla CEI entro il 30 aprile.

Importante sottolineare ancora che tale prezioso lavoro, il suo stile, il relativo materiale sarà oggetto di approfondimento e condivisione nel mese di maggio attraverso incontri a livello di Vicaria (CPZ), in vista dell’Assemblea diocesana di giugno.

Pertanto si ricorda in sintesi la scansione del percorso in atto:

• 3 aprile: termine invio schede;
  • 4-18 aprile: elaborazione delle schede da parte della equipe;
  • 19 aprile: invio prima bozza ai referenti parrocchiali, vicari, ecc.
  • 19-26 aprile: tempo di riflessione per eventuali osservazioni;
  • martedì 26 aprile: incontro in presenza (con chi vuole) per condividere le osservazioni

(presso parrocchia Calcinelli, ore 21,00);

• 27-30 aprile: redazione finale equipe/Vescovo e invio alla CEI.

Ricordiamo la prospettiva di fondo espressa al n. 26 del Documento Preparatorio, più volte evocata in questi mesi: “L’interrogativo fondamentale che guida questa consultazione del Popolo di Dio, come già ricordato in apertura, è il seguente: una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme”?”

Stiamo sperimentando concretamente che “camminare insieme” non è una passeggiata: occorre “allenarsi”, educarsi, maturare in tanti ambiti personali e comunitari, imparare ad aspettare e a “tirare”… ma ogni tappa è generativa, nutre lo spirito, tesse relazioni, profuma di Vangelo che continua ad incarnarsi nel quotidiano, apre alle sorprese dello Spirito che sempre opera.

Equipe diocesana per il Sinodo

SCARICA QUI UN PROSPETTO RELATIVO ALLA SCHEDE DI ASCOLTO DEI GRUPPI SINODALI