Si è svolto mercoledì 23 agosto, a Falcade, alla presenza del vescovo Mons. Andrea Andreozzi, del vicario generale don Marco Presciutti e dei direttori della pastorale familiare Carlo Berloni e Nicoletta Benvenuti, l’incontro missionario dal titolo “Cambiamo rotta” guidato da padre Giorgio Padovan (missionario comboniano) all’interno della settimana organizzata dall’ufficio di Pastorale Familiare Diocesana.
Padre Giorgio, dopo aver introdotto la serata con un video musicale sul tema dell’interconnessione tra le questioni sociali, ambientali e religiose del nostro pianeta, ha sottolineato come le famiglie siano missionarie in quanto piccole chiese domestiche. Tutti siamo una missione, chiamati a portare, con gioia, la testimonianza e l’annuncio del Vangelo al mondo intero.
Durante la serata, è stata proposta anche una piccola attività in cui, a piccoli gruppi, i partecipanti si sono immedesimati nei missionari partiti in varie epoche storiche con motivazioni diverse per giungere ad interrogarci sulle motivazioni del partire oggi.
Infine, padre Giorgio ha ripercorso i punti salienti della proposta missionaria che Papa Francesco fa alla Chiesa universale (rispetto del creato, uscita verso l’altro, attenzione alle periferie e agli ultimi della terra) per concludere poi l’incontro con la sua testimonianza di missionario impegnato per 25 anni in Brasile e in particolare in Rondonia terra in cui ha dato la vita padre Ezechiele Ramin (missionario martire) che ha difeso, fino al sacrificio della propria vita, i diritti dei più poveri e dei senza terra.
“Una serata questa davvero densa di contenuti che non può lasciare indifferenti quanti camminano dietro a Gesù e alla sua proposta di vita – ha commentato Marco Gasparini direttore del centro missionario diocesano – non possiamo restare indifferenti alle piaghe del mondo di oggi, ma dobbiamo con coraggio cambiare rotta per essere da vero missionari qui e ora”.